Giro Isola-Montalbano-Valeriano e Vezzano

Dislivello: circa 800 mt in salita e 800mt in discesa
Provviste: nessuna solo acqua
Accessori: zaino idrico

Ciao a tutti oggi esploriamo la zona est della città dato che era stata un po’ trascurata.
Partendo dalla località Felettino si prende il sentiero 228 in direzione isola-montalbano.

Peccato che in questa zona del sentiero ci sono un po’di piccole discariche abusive (Comune Della Spezia quando ti deciderai a fare qualcosa? mettere delle videocamere sarebbe d’aiuto…).

Prendere in direzione Montalbano-Isola.

Arrivati a questo ponte si attraversa e si inizia la salita.

Il sentiero è molto pulito fino ad una chiesa che si interseca con la strada di Isola.

Si gira a sinistra e dopo un piccolo pezzo di asfalto si prende questa scalinata.

Arrivati in cima a Isola la vista non è malaccio.

Peccato che non tutte queste fontanelle funzionino (questa ed esempio era a secco…) in ogni caso molto belle e caratteristiche da preservare.

Arrivati a questa chiesetta abbandonata in cima a Montalbano si lascia il sentiero 228 e ci si riallaccia alla onnipresente AVG (io sono passato dietro alla chiesa la le segnalazioni sono un po’ confuse.

E a questo punto si lascia Isola e si prosegue per Valeriano.

Seguire Valeriano, se svoltate su variante AVG vi ritroverete sul magra quindi evitate se siete a piedi mentre se siete in MTB è una interessante deviazione.

Continuiamo, possibilmente evitando l’asfalto…

Un’altra piccola deviazione e si arriva all’incrocio con Buonviaggio. Da qui i sentieri sono mal segnalati, sono arrivato a Vezzano ma ho fatto un po’ di fatica perchè volevo rimanere fuori dall’asfalto e alcuni punti sono invasi dai rovi…